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Wald è un'azienda ceramista che, dal 1920, unisce esperienza e innovazione per creare oggetti di design che esprimano in chiave moderna e funzionale il fascino della tradizione. L'azienda, molto affermata a livello nazionale, aveva la necessità di aggiornare il suo e-commerce sia dal punto di vista tecnico che estetico. Per questo si è rivolta a noi, vista anche la solida partnership instaurata negli anni. Un progetto molto importante, affrontato a 360 gradi e in continua evoluzione anche dopo il lancio del nuovo sito web.
Prima di provvedere al delicato aggiornamento da Magento 1 a Magento 2, il nostro team ha studiato e progettato attentamente User Experience, palette colori, font, schede prodotto. Tutto concepito su misura del cliente, ma soprattutto degli abituali utenti dell'e-commerce. Il vantaggio di conoscere bene il mercato di riferimento, infatti, ci ha permesso di studiare un'architettura e un design in linea con il target. Infine, la sfida più grande è stata far dialogare in modo continuativo e immediato il ricco gestionale aziendale con l'e-commerce.
Sono state molteplici le sfide affrontate in questo complesso progetto. La prima: rendere minimale e moderno un e-commerce prevalentemente destinato ad un pubblico femminile ed amante del design. La color palette su tinte tenue, un design minimal, ordinato e rassicurante e foto di impatto.
Una home page ricca di contenuti ma allo stesso tempo lineare, ma soprattutto una navigazione fluida e una categorizzazione che aiuta l'utente a districarsi tra le tante collezioni. Infine, abbiamo fornito al cliente uno strumento per realizzare landing pages in modo intuitivo, ottimali per Google e Facebook Ads, oltre ad integrare Mailchimp.
Tanti prodotti gestiti in modo semplice. Il gestionale si integra perfettamente con Magento
Server fisico dedicato per garantire il massimo dalle prestazioni
Wald, oltre ad essere lo shop online di oggetti per la casa, bomboniere e idee regalo, è anche un'affermata realtà nazionale con una distribuzione capillare sul territorio, grazie a numerosi rivenditori. Per questo è stato fondamentale per noi realizzare un design in linea con la comunicazione aziendale, per far sì che tutto fosse parte di un'immagine coordinata volta ad abbracciare il cliente/utente a 360 gradi.
Il nostro team ha infatti voluto ricreare sul web l'esperienza che si ha in un punto vendita tradizionale: prodotti ben ordinati e categorizzati, quiete, facilità di pagamento e rapidità.
Quando si ha a che fare con uno shop online già avviato e con moltissimi prodotti, la difficoltà sta tutta nel far dialogare in modo migliore il gestionale con la piattaforma web. In questo caso, abbiamo sfruttato la potenza di Magento 2 che si integra con gli strumenti utilizzati abitualmente dall'azienda per aggiornare il vasto catalogo prodotti.
Un lavoro complesso che ha richiesto alte competenze in materia, ma il risultato è stato centrato e l'obiettivo portato a termine. Quale? Rendere agile la gestione da parte dell'azienda, perché l'e-commerce deve essere un'estensione naturale dell'attività.
Wald è uno dei principali player nazionali nella vendita e progettazione di oggetti di design per la casa, bomboniere e idee regalo. L'azienda ha scelto Fliplab per la web renovation dell'e-commerce, ma anche per la gestione delle social ads.