2020 - Project by Web Agency Fliplab

Terra in Cielo

conversation Created with Sketch.

Client and request

Terra in Cielo è uno dei principali portali italiani dedicati esclusivamente alla vendita online di prodotti monastici. Tanti anni di esperienza e un sito web che necessitava di un restyling, per continuare ad offrire i suoi prodotti di qualità con un design migliorato, di impatto e al passo con i tempi del web. Un progetto molto importante che non si è limitato solamente allo studio della nuova architettura visiva, poiché come sempre il nostro team si è occupato di molteplici aspetti per restituire al cliente un e-commerce veloce, potente e funzionale.
collaboration Created with Sketch.

Our Solution

Tutto è partito dal check-up approfondito che ha visto la stesura di numerosi sketch e la progettazione minuziosa della User Experience. Abbiamo realizzato un e-commerce basato sulla piattaforma Magento, sistema ritenuto ottimale poiché in grado di gestire il vastissimo catalogo prodotti e i numerosi ordini che riceve giornalmente la piattaforma. Ci siamo però occupati anche di SEO, migliorando l'indicizzazione delle pagine grazie ad un'analisi approfondita del mercato e dei competitor, ma anche di mail marketing e landing page.

Un nuovo look

La sfida più grande è stata rendere minimale e moderno un e-commerce destinato ad un pubblico sicuramente non giovanissimo e abituato ad acquistare prodotti monastici sia fisicamente, nei vari monasteri, sia online. La color palette su tinte tenue e le call to action dirette e chiare hanno fatto centro.

Grande attenzione è stata data al copy: tutte le categorie e i monasteri presenti su Terra in Cielo sono stati studiati nei minimi particolari, creando così testi originali e ricchi di keyword, funzionali in ottica SEO. Infine, abbiamo fornito al cliente uno strumento per realizzare landing pages in modo intuitivo, ottimali per Google e Facebook Ads, oltre ad integrare Mailchimp.

Inside the project

E-Commerce avanzato

Tutto è studiato per guidare l'utente verso l'acquisto, senza distrazioni e con meno click possibili

VPS

Server virtuale dedicato Linux con utilizzo esclusivo delle risorse e tecnologia di isolamento KVM

Analisi approfondita

Prima di tuffarci nel codice di programmazione, insieme al cliente abbiamo studiato attentamente la categorizzazione dei prodotti. Un lavoro che ha richiesto diverse settimane di confronti, poiché ritenuta una parte cruciale dell'intero e-commerce. La navigazione per esigenze, ingredienti, ordini monastici e occasioni speciali è risultata ottimale, da lì ci siamo addentrati nelle sottocategorie strutturando ogni voce solo dopo un'approfondita analisi SEO.

L'obiettivo era soltanto uno: se gli utenti cercano un prodotto monastico, devono trovarlo su Terra in Cielo nel minor tempo possibile.

Risultati

1700+customers
1000+prodotti
+30%ordini nel primo mese
4lingue
+60%traffico organico/social

Semplicità e sicurezza

Al di là della UI design, ciò che rende vincente un e-commerce è la chiarezza e la sensazione di sicurezza indotta nell'utente. Il focus è stato quindi la pagina prodotto, che racchiude tutto ciò che un potenziale cliente ricerca: recensioni, prezzo chiaro, informazioni sui tempi e costi di spedizione e modalità di pagamento. Abbiamo integrato tutti i principali sistemi, PayPal su tutti, ma anche pagamenti con carte di credito, bonifico e alla consegna.

Una grande sfida è stata configurare la piattaforma Magento così che comunicasse e si interfacciasse con il gestionale del cliente. Altra missione compiuta: il workflow è efficiente e fluido.

UX Process

Dalla carta al web, come è nato il nuovo Terra in Cielo
Un e-commerce complesso non significa confusionario. Per quanto uno shop online possa essere vasto e contenere tantissimi prodotti, tutto deve sempre essere ordinato, minimale, pulito e chiaro. Ma soprattutto, ogni pagina deve essere estremamente intuitiva. L'utente non deve perdersi nei meandri del sito web, ma andare dritto al punto, ovvero all'acquisto.

Per farlo, il nostro team ha progettato la User Experience con grande attenzione, disponendo le call to action in modo funzionale. Le schede prodotto, parte chiave di qualsiasi shop online, sono organizzate in modo chiaro e semplice, restando sempre accattivanti.

UI Styleguide

Color Palettes
  • #301111
  • #F1A948
  • #EEEEEE
  • #F9F9F9
Typography
Lato
font
a b c d e f g h i j l k m n o p q r s t u v w x y z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 £ # % ^ & (_) * @

Un e-commerce multilingua

Terra in Cielo non si rivolge solo al mercato italiano. L'azienda ha scelto Fliplab per la web renovation di un e-commerce italiano, inglese, francese e tedesco. Un lavoro impegnativo che sta già dando i suoi frutti.

Recap

  • E-commerce con piattaforma Magento che si integra con il gestionale del cliente
  • Design personalizzato, con massima attenzione alla UX
  • Studio dei competitor e del mercato per una SEO ottimale
  • Studio della categorizzazione del catalogo prodotti
  • Prestazioni elevate e sicurezza al primo posto grazie alla VPS dedicata
  • Gestione dei più comuni sistemi di pagamento
  • Gestione di quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco
  • Mail marketing con Mailchimp
  • Landing pages per prodotti di punta
Il nostro progetto per Ottaviani Shoes
Il nostro progetto per Dentsign | Fliplab
contattaci