Stai usando un browser obsoleto. Per una migliore navigazione su questo sito, per cortesia passa ad un browser di ultima generazione.
Panatta Sport è un'azienda che non ha bisogno di presentazioni. Riconosciuta a livello internazionale tra i maggiori player nel campo del bodybuilding e del fitness, da anni fa sì che l'Italia sia a tutti gli effetti nell'olimpo della produzione di attrezzi ginnici di ogni tipo. Il core business dell'azienda è il bodybuilding e per questo Panatta si è affermata nelle palestre italiane e di tutto il mondo, grazie soprattutto all'altissima qualità dei suoi macchinari. L'azienda aveva bisogno di un restyling completo del sito web, sfida che abbiamo accettato in tandem con il nostro partner Tonidigrigio, agency specializzata in design frontend.
Nonostante si partisse da una buona base di contenuti presenti sul vecchio sito web, l'approccio è stato quello di ricominciare da un foglio bianco, specialmente in ottica User Experience. Visto il vastissimo catalogo prodotti, abbiamo subito capito che la strada giusta sarebbe stata quella di creare un e-commerce non e-commerce. Detto in altre parole: implementare funzionalità tipiche di un negozio online, ma senza la parte relativa alla vendita. L'obiettivo di Panatta è infatti quello di presentare i suoi prodotti con grande focus sulle specifiche tecniche. Noi lo abbiamo reso possibile.
Il nostro obiettivo è stato quello di progettare una navigazione classica in pieno stile e-commerce: l'utente deve infatti trovarsi di fronte a qualcosa che conosce e che è abituato a frequentare. Funzionalità ed efficienza al primo posto, con uno studio meticoloso della User Experience e un grande lavoro di re-design dell'informazione. Il cuore pulsante del sito web è ovviamente la parte relativa alle schede prodotto, dal momento che i tantissimi utenti italiani e internazionali sono principalmente interessati a scoprire dettagli e caratteristiche di attrezzature e accessori. Ci siamo quindi concentrati sul progettare delle schede verticali e molto approfondite, arricchite anche da eccellente materiale fotografico, in cui l'utente potesse trovare ogni specifica senza perdersi nella grande quantità di dati.
Oltre tremila prodotti gestiti in modo semplice, sfruttando il potente motore di WordPress e WooCommerce
Il motore di ricerca più potente e intuitivo che cambia radicalmente l'esperienza d'uso del sito web
Il fulcro del sito web di Panatta Sport consiste, senza dubbio, nelle schede prodotto. Poiché un vasto numero di utenti B2B e B2C è principalmente interessato a esplorare i dettagli e le caratteristiche delle attrezzature del brand, ci siamo dedicati a progettare schede verticali estremamente dettagliate. L'obiettivo era consentire agli utenti di accedere a tutte le specifiche senza smarrirsi nella vastità di informazioni disponibili. Ogni elemento di contenuto ha la sua importanza nella gerarchia stabilita e le immagini tecniche completano il quadro, fornendo così una scheda completa e esaustiva.
L'elevata possibilità di customizzazione delle schede prodotto è ciò che rende questo progetto unico nel suo genere.
Un'architettura dei contenuti efficace è fondamentale per l'azienda che si troverà poi a gestire concretamente il sito web, ma soprattutto per gli utenti che lo navigheranno. Sono infatti gli utenti che devono vivere un'esperienza positiva una volta atterrati sul sito. La fruizione del contenuto deve essere immediata, semplice, lineare, senza distrazioni. Oltre allo studio di ogni elemento, abbiamo sfruttato anche la potenza di Doofinder, motore di ricerca che stravolge la User Experience fino a diventare quasi fulcro della navigazione. Autocompilazione, suggerimenti mirati, apprendimento costante del motore di ricerca per fornire sempre risultati perfetti. Questo significa progettare tutto nei minimi dettagli.
Ogni pagina è stata studiata nei minimi dettagli e le disposizioni degli elementi hanno richiesto diversi studi approfonditi.
Più di 3000 prodotti suddivisi in 5 lingue, ma nonostante questo una navigazione resa semplice da filtri, studio della UX e una navigazione trasversale.
Il sito web Panatta Sport non è ospitato su server Fliplab.
Un e-commerce che non è un e-commerce, sviluppato su piattaforma WordPress
Massima attenzione alla User Experience
Studio dei competitor e del mercato
Motore di ricerca più performante con Doofinder