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Ottaviani nasce nel 1972 con una missione: produrre internamente e vendere al dettaglio calzature di qualità. Massima attenzione alle materie prime e cura dei dettagli hanno fatto di questo brand un punto di riferimento nel distretto calzaturiero marchigiano, ma oggi è fondamentale allargare i propri confini presentandosi sul web nel migliore dei modi.
L'idea che ha guidato il nostro workflow è stata quella di realizzare un sito web che fungesse da vetrina, come uno showroom, mostrando foto evocative e frasi di impatto, ma anche un e-commerce pratico e funzionale. Pratico per il cliente, così che possa aggiornarlo in autonomia al bisogno. Funzionale per gli utenti che ricercano online un'esperienza immediata e piacevole.
Il risultato? Ottaviani Shoes.
Abbiamo accompagnato il cliente in ogni fase del progetto. Come sempre, siamo partiti dagli sketch, realizzando una grafica minimal ma dal grande impatto. L’idea è stata quella di dare grande risalto alle foto, accompagnate da frasi brevi che catturassero l’attenzione.
Ci siamo quindi occupati della UX, mostrando al cliente la nostra proposta e riadattandola alle sue esigenze, poi ci siamo messi al lavoro sviluppando il sito web su piattaforma Wordpress. Il nostro team ha curato anche l’inserimento contenuti e il copy, per dedicarsi poi alla parte SEO. L’e-commerce, gestito con WooCoomerce, è stato ottimizzato per permettere al cliente di gestire in modo intuitivo e pratico le scorte di magazzino. Infine, ci siamo occupati dell’advertising social, con campagne di sponsorizzazione su Facebook e Instagram.
Per quanto riguarda il dominio, il nostro team ha consigliato all’azienda di optare per ottavianishoes.com. Tra i diversi motivi tecnici e strategici che ci hanno portato su questa scelta, condivisa dal cliente, uno dei più importanti è il fatto che Ottaviani si rivolge anche al mercato estero. Un business, quello calzaturiero, in forte espansione fuori dai nostri confini.
Uno spazio web creato su misura per il brand, sulla base di obiettivi chiari e in grado di rispondere alle richieste sempre più dinamiche degli utenti. Il sito web diventa così un prezioso alleato nel lavoro di ogni giorno.
Campagne di advertising sui social media, in grado di raggiungere esclusivamente il pubblico di riferimento del brand, per massimizzare i risultati ed evitare gli sprechi.
Porsi degli obiettivi è il primo passo. Monitorare risultati e KPI è il passo fondamentale per capire se la strada intrapresa è quella giusta, ed eventualmente correggere il tiro. Dall’analisi SEO al monitoraggio, il web ci mette a disposizione un’infinità di dati da leggere e analizzare.