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Loccioni è una delle più importanti realtà internazionali per quanto riguarda l'innovazione. Un'impresa dinamica come poche in Italia, che ha fatto dell'automazione altamente specializzata e personalizzata il suo core business. L'impresa, proiettata nel futuro ma con forti radici nel territorio, aveva la necessità di rinnovare la propria presenza nel campo digital, trasmettendo la propria identità in modo deciso. In un settore altamente tecnico e specializzato, la sfida è stata quella di semplificare il più possibile la comunicazione, cercando di arrivare alle persone senza filtri.
Un'altra sfida impegnativa per il team di Fliplab, che ha studiato il caso partendo da una domanda: come presentare un'impresa che non produce prodotti standardizzati, bensì complesse tecnologie su richiesta di importanti clienti internazionali? La risposta è stata naturale, occorreva partire dalla base semplificando la comunicazione al massimo. Abbiamo quindi deciso di strutturare il sito web focalizzando l'attenzione sull'azienda in sé, sui valori che incarna, sulle persone, sull'esperienza e sulla percezione dell'elevata specificità dei servizi. Parola alle immagini di forte impatto, quindi.
Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Loccioni, occupandoci di Strategia digitale, User Experience, Web Design, Frontend e Backend Development, Social Media. Dal punto di vista grafico abbiamo dato spazio alla creatività, seguendo allo stesso tempo l'identità definita dell'impresa.
Un ruolo decisivo lo giocano le parole, che già dalla homepage trasmettono in modo evidente i valori dell'impresa del futuro. Il video, infine, cattura l'attenzione del visitatore e lo proietta totalmente nel mondo Loccioni.
Un mare di sketch per realizzare una grafica d'impatto, creativa e coordinata con l'identità dell'impresa
Piani editoriali specifici per ogni social network aziendale. Social che hanno importanza primaria per Loccioni.
«Cerchiamo problemi da risolvere, creiamo lavoro da affidare alle persone». Un'azienda che si presenta così e che ha a che fare con importanti clienti in tutto il mondo, ha bisogno di un sito d'impatto, ma allo stesso tempo snello e immediato. Per questo abbiamo realizzato un doppio menu: da una parte la presentazione dell'azienda e dall'altra news, foto, video, rassegna stampa e contatti. Grande importanza è stata data al copy: chi siamo, cosa facciamo, blog... Diventano identità, persone, misura, onde. Differenziarsi sia per servizi offerti che per impatto comunicativo.
Loccioni è un'azienda innovativa. Non al passo coi tempi, più avanti ancora. Per questo i social network sono uno strumento di lavoro a tutti gli effetti per l'impresa e noi gli abbiamo dato il giusto risalto. Il secondo menu "hamburger" oltre a contenere la sezione contatti e jobs, presenta news, foto, video. Il canale migliore per tenersi aggiornati? Facebook. Dove vedere le foto? Instagram. E per i video? Ovviamente YouTube. Non pagine, bensì collegamenti diretti a pagine e profili aziendali. La comunicazione della quotidianità, in sostanza, viaggia sui social. Per questi canali abbiamo definito - insieme al team di Loccioni - il giusto tono di voce e la strategia comunicativa da adottare.
Siamo partiti da un foglio bianco, su cui abbiamo disegnato la nuova struttura del sito e l'esperienza di navigazione che volevamo offrire. Abbiamo poi progettato pagina dopo pagina, con elementi e funzionalità ad hoc, così da realizzare uno spazio digitale realmente su misura.
Lo stile aziendale è stato trasportato alla perfezione sul web. Tutto è coordinato e coerente.
Studio di una strategia digitale completa e in linea con la comunicazione aziendale
User Experience progettata nei minimi dettagli
Grafica completamente customizzata e d'impatto
Frontend e Backend Development