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Intex è il primo brand al mondo per produzione e distribuzione di gonfiabili, piscine, spa, kayak e materassi. Un marchio riconosciuto ovunque e da chiunque, presente in migliaia di punti vendita anche in Italia. L'area italiana dell'azienda, dopo aver affidato a Fliplab la gestione dei canali social e l'advertising del brand, ha voluto affidarci anche la realizzazione di un sito di riferimento per clienti e rivenditori: l'e-commerce dei ricambi ufficiali dei prodotti Intex. Una sfida impegnativa, vista soprattutto la grande quantità di prodotti e la necessità dell'azienda di realizzare anche una sezione B2B.
Il nostro team si è messo subito al lavoro per sviluppare un e-commerce che avesse un obiettivo ben delineato fin dall'inizio: la massima semplicità d'uso. I prodotti Intex sono infatti molto venduti in tutta Italia e di conseguenza la richiesta di accessori o ricambi è elevatissima. Così come elevatissima è la quantità di ricambi presenti, per questo è stato necessario organizzare l'e-commerce in modo più schematico del solito. Durante la realizzazione del progetto, il nostro team ha messo sempre l'utente al centro. Una volta atterrato sul sito, deve capire immediatamente come cercare il prodotto di cui ha bisogno.
Le best practice nella realizzazione di un e-commerce prevedono che all'atterraggio, l'utente si faccia un'idea dei prodotti venduti, cercando di spingerlo all'acquisto. Non in questo caso. Il nostro team ha eseguito un vero e proprio ribaltamento della User Experience poiché l'utente tipo di Intex Ricambi è ben definito, ovvero una persona che ha bisogno di un accessorio di ricambio per un prodotto già in suo possesso. Cosa fare, quindi? Semplice: creare un e-commerce navigabile per prodotti e una volta trovato quello posseduto, ecco l'elenco degli accessori e dei ricambi acquistabili.
In altre parole? Possiedo una piscina Intex e ho bisogno di un ricambio. Cerco la mia piscina, trovo tutti gli accessori disponibili, seleziono quello di cui ho bisogno, acquisto.
Tanti prodotti gestiti in modo semplice. Il gestionale si integra perfettamente con WooCommerce
Server fisico dedicato per garantire il massimo dalle prestazioni e fluidità
Less is more è stato il mantra che ha guidato lo sviluppo di questo progetto. Ma per "togliere", occorre progettare minuziosamente il tutto. Intex Ricambi, sviluppato su piattaforma Wordpress, è ricco di customizzazioni per garantire un'esperienza utente lineare e piacevole. Inoltre, lo stile grafico richiama l'immagine coordinata del brand Intex.
Per rendere un e-commerce fluido, veloce e di piacevole navigazione, occorre un server performante che possa sopportare grandi flussi di utenti. Sotto al cofano di Intex Ricambi c'è un motore ad alte prestazioni.
Quando si lavora fianco a fianco con grandi aziende multinazionali, spesso si ha a che fare con gestionali complessi e migliaia di prodotti catalogati secondo logiche interne. Questo però non deve rappresentare un ostacolo. La sfida è infatti quella di far dialogare il sito web con il gestionale aziendale, lavoro ogni volta complesso ma che porta un solo grande risultato: semplicità d'uso per il cliente. Il portale Intex Ricambi è interconnesso alle piattaforme di gestione e logistica utilizzate dall'azienda e questo dimostra anche che Wordpress è una piattaforma sempre più potente, specialmente grazie all'integrazione WooCommerce.
Infine, la piattaforma dialoga con l'area logistica e spedizione dell'azienda: quando un utente completa l'ordine, riceve il suo tracking code in automatico, snellendo i processi e migliorando l'efficienza aziendale.
Un'altra sfida è rappresentata dalla futura implementazione dell'after-sale. Il sito web prevederà infatti una sezione customer care con assistenza immediata via chat e tanto altro.