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Intex è il primo produttore mondiale di gonfiabili, piscine, spa, kayak e materassi. Un marchio riconosciuto ovunque e da chiunque, presente in migliaia di punti vendita. L'area italiana della company, dopo aver affidato a Fliplab la realizzazione del sito web specifico per l'acquisto dei ricambi e la gestione delle garanzie, ci ha contattati per la realizzazione del sito web ufficiale. L'obiettivo? Portare online tutto il know-how di Intex Italia e il vastissimo catalogo prodotti, con un'esperienza dinamica per l'utente.
Quando parliamo di progetti "cuciti su misura del cliente", parliamo esattamente di questo. Per il design del sito web di Intex Italia siamo partiti da zero: foglio bianco e matita. Ci siamo innanzitutto concentrati su brand e visual identity, già ben definita da Intex. La sfida è stata quella di trasportare l'alta riconoscibilità del marchio in questo nuovo mondo digitale. Missione compiuta dopo tante rinuoni con il cliente e ore di progettazione e sviluppo. Ci siamo concentrati in particolare sulla UX, sfruttando inoltre le potenzialità di DooFinder.
Intex, brand mondiale con un ricchissimo catalogo in costante aggiornamento, aveva a disposizione un altrettanto ricco catalogo foto e video. Quale occasione migliore per sfruttare tutto quel materiale di qualità? Ogni pagina è stata studiata con l'ottica di far risaltare foto e video, così da colpire e incuriosire l'utente nell'immediato e invogliarlo così a proseguire nella navigazione. Sia le pagine principali che le schede prodotto presentano video e foto specifiche in base alla sezione, il tutto senza appesantire e rallentare il caricamento del sito. Ottimizzazione è stata la parola chiave.
Tanti prodotti gestiti in modo semplice, sfruttando il potente motore di WooCommerce
Un motore di ricerca che cambia completamente l'esperienza d'uso del sito
Il cuore pulsante del sito web di Intex Italia sono ovviamente le schede prodotto, dal momento che i tantissimi utenti sono principalmente interessati a scoprire dettagli e caratteristiche di piscine, gonfiabili e tutto ciò che viene prodotto dal brand. Ci siamo quindi concentrati sul progettare delle schede verticali e molto approfondite, in cui l'utente potesse trovare ogni specifica senza perdersi nella moltitudine di dati a disposizione. Ogni contenuto ha il suo peso in base alla gerarchia, le icone realizzate ad hoc accompagnano la navigazione e le foto tecniche completano una scheda completa ed esaustiva.
Quando si lavora fianco a fianco con grandi multinazionali, spesso si ha a che fare con migliaia di prodotti catalogati secondo logiche interne consolidate. Questo però non rappresenta un ostacolo se si ha una visione chiara del progetto. La sfida è stata quella di rendere semplici all'estremo i percorsi di navigazione. Grazie a WooCommerce l'azienda può caricare in modo semplice i prodotti, che vengono mostrati all'utente in modo lineare ed esaustivo. Per arrivare al prodotto desiderato, si può navigare lasciandosi guidare dalla categorizzazione studiata, oppure affidarsi al potente motore di ricerca DooFinder, che cambia il modo di vivere l'esperienza di un sito web. Suggerimenti durante la digitazione, risultati pertinenti... Un po' come avere Google integrato nel sito web.
Ora, finalmente possiamo dirlo. Tutto l'ecosistema Intex Italia è a portata di mano: il sito web ufficiale di Intex Italia, il sito web specifico per l'acquisto dei ricambi e il sito web per la gestione delle garanzie. Tre strumenti, un grande brand, un unico maxi progetto digitale.
Tutto è stato progettato su misura, dalla prima all'ultima pagina. Dal primo all'ultimo bottone. Dalla prima all'ultima icona.
Per gestire al meglio il vastissimo catalogo prodotti, abbiamo sfruttato le potenzialità di WooCommerce, realizzando di fatto un e-commerce in cui però non si acquistano prodotti. Facile, no?