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E-Coperation è una grande realtà italiana che fa del suo core business la rivendita dei principali prodotti del brand internazionale Intex, ma anche BBurago, Polistil e Playmobil. L’azienda opera su due canali differenti: Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C), quindi il progetto è partito proprio da qui. La volontà era quella di realizzare un e-commerce per il pubblico e un e-commerce specifico riservato ad aziende e rivenditori: due portali, un'unica gestione. E-Coperation aveva la necessità di suddividere i molti prodotti in categorie, il tutto in modo semplice e aggiornabile in modo intuitivo da parte degli addetti allo shop online.
Il nostro team si è messo in moto per studiare l’opzione ottimale: la soluzione? Magento. Anzi, Magento 2 per la precisione. La scelta è ricaduta su questa piattaforma per la grande affidabilità e velocità, nonché per la semplicità di utilizzo da parte dell’azienda. Magento, pur essendo un sistema complesso e ricco di funzionalità, rende semplice la creazione di schede prodotto e categorie. Dopo lo studio delle scelte ottimali per il cliente, siamo partiti con lo sviluppo ma non ci siamo fermati lì. Come spesso accade, il cliente ha richiesto anche il setup SEO e la possibilità di vendere i propri prodotti sui principali marketplace come Amazon, Ebay, ManoMano.
È ormai superfluo sottolineare quanto negli ultimi tempi il traffico web si sia gradualmente spostato dal Desktop al mobile. Per questo E-Coperation è stato studiato per fornire un’esperienza utente piacevole anche sui display degli smartphone. Il target di riferimento (per quanto riguarda il sito B2C) sono infatti le famiglie, ma anche i single, alla ricerca di piscine, prodotti da spiaggia, gonfiabili, SPA e spesso ricercano queste tipologie di prodotti fuori dall’orario di lavoro, quindi su dispositivi mobile.
Vendita semplificata dei prodotti sui principali marketplace come Amazon, Ebay, ManoMano
Server fisico dedicato per garantire il massimo dalle prestazioni
La sfida di questo progetto è stata rendere super intuitivo e rapidissimo un e-commerce destinato ad un pubblico prevalentemente giovane, molto abituato ad acquistare prodotti online. La color palette su tinte accese di forte impatto - richiamando sempre l’identità visiva del brand - e call to action dirette e chiare.
Non tutto il lavoro svolto, però, è immediatamente visibile dall’utente. Ma non per questo è meno importante, anzi. Per E-Coperation è stata effettuata un’analisi SEO approfondita, studiando competitor e brand di riferimento, fornendo all’azienda meta title, meta description, titoli (h) e automatismi per i prodotti. Il tutto sia in ottica B2B che B2C.
Grande attenzione è stata data alla pagina prodotto, che racchiude tutto ciò che un cliente ricerca: recensioni, prezzo chiaro e ben visibile, informazioni su tempi e costi di spedizione e modalità di pagamento. Abbiamo integrato tutti i principali sistemi, PayPal su tutti, ma anche pagamenti con carte di credito.
Inoltre, abbiamo collegato l'e-commerce ai principali marketplace come Amazon, Ebay e ManoMano per permettere all'azienda di ampliare al massimo la propria rete di vendita.
Se il focus è il prodotto, allora bisogna fornire all’utente tutti gli strumenti per navigare il catalogo e trovare immediatamente ciò che desidera. La navigazione per categorie, dimensioni e il select per fascia di prezzo rendono l’esperienza piacevole e intuitiva.