18/08/2022

TikTok sempre più trendsetter. Ecco Amazon Inspire, il social per comprare

La nuova idea di Jeff Bezos: foto e video a scorrimento con un solo obiettivo, l'acquisto

Amazon continua a crescere a vista d'occhio e dopo aver spaziato praticamente in ogni campo (in ultimo l'acquisizione di iRobot), ha deciso di buttarsi anche nel mondo social. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'azienda capitanata da Jeff Bezos starebbe testando una nuova funzionalità chiamata Inspire, che si rifà al sempre più utilizzato TikTok.
 

In poche parole, Inspire mostrerà agli utenti un carosello di foto e video a tutto schermo, esattamente come su TikTok o Instagram Reels. L'obiettivo sarebbe però non quello di intrattenere, bensì portare all'acquisto. Una volta riprodotto il conenuto multimediale, quindi, l'utente potrà mettere like, salvare, condividere e ovviamente acquistare direttamente dal suo feed, senza spostarsi all'esterno. Un passo in avanti molto importante che richiama anche a WeChat, l'app di messaggistica cinese che permette acquisti direttamente in-app.
 

Attualmente questa funzione sarebbe in fase sperimentale in mano ad un team interno di Amazon e non è ancora detto che possa realmente vedere la luce, ma ad ogni modo fa ben capire dove si sta direzionando il mondo dell'e-commerce e dei social network.
 

Se vi sembra strano che Amazon possa trarre ispirazione da TikTok, probabilmente credete ancora che sia "l'app di balletti", ma in realtà è tutt'altro. TikTok conta oggi due miliardi di utenti registrati, col 66% degli iscritti under 30. Molti di questi utenti non conoscono neppure Facebook e utilizzano marginalmente Instagram, ecco perché le big company stanno spostando lì i budget dell'advertising e colossi come Amazon vogliono trarre "Inspire" da questo strumento.
 

b303fea8489a2f173c8ed97c0a8e472d7094e2ed_tb.jpg

di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

18/08/2022
Parliamo di
Condividilo