31/05/2022

Addio Campagne Google Shopping. E ora?

Scompaiono le campagne Shopping di Google ADS. Al loro posto le Performance Max. Ecco cosa succede

Dopo tanto parlarne, ci siamo. Addio alle campagne Shopping intelligenti di Google ADS. La notizia ha fatto sobbalzare tutti coloro che si occupano di advertising online perché, diciamocelo, le campagne Shopping ci hanno dato sempre tante soddisfazioni. Google, però, da tempo ha deciso di mandarle in pensione sostituendole con le campagne Performance Max.

Ecco uno dei più recenti annunci di Google ADS:

Nel 2022 verrà eseguito l'upgrade a Performance Max delle campagne locali e Shopping intelligenti. Con Performance Max potrai usufruire delle stesse funzionalità di base di cui disponi già con le campagne locali e Shopping intelligenti. Inoltre, avrai accesso a un nuovo inventario e a informazioni sull'automazione, il tutto da un'unica campagna.

Quando scompariranno le campagne Shopping di Google ADS?

A partire da aprile 2022 Google ADS ha dato la possibilità di eseguire l'upgrade delle campagne Shopping intelligenti utilizzzando lo strumento di upgrade automatico, mentre da giugno sarà possibile eseguire l'aggiornamento delle campagne locali. Se si sceglie di non eseguire subito l'upgrade, ci penserà Google ADS a farlo in automatico da luglio a settembre. Ovviamente, dopo l'upgrade non sarà più possibile creare campagne Shopping intelligenti e campagne locali.

E ora? Ecco le campagne Performance Max

Da qualche mese è possibile anche in Italia creare campagne Perfomance Max, campagne che, come da nome, puntano a ottenere il massimo delle performance in termini di clic e conversioni. Ma è realmente così? Sì e no. Noi le abbiamo testate su vari account e su alcuni hanno funzionato alla stra-grande, tanto da spingerci già diversi mesi fa a spegnere definitivamente le campagne Shopping intelligenti. Un'operazione fatta non senza qualche dubbio, dal momento che alcune campagne Shopping avevano un ROAS notevole, anche di 10x. Quello che abbiamo notato, però, è che le campagne Perfomance Max funzionano davvero. Attenzione, però, perché tendono in alcuni casi a cannibalizzare molte altre campagne, quindi il perfetto settaggio iniziale e il monitoraggio continuo è ancor più cruciale!

I vantaggi delle campagne Perfomance Max

Stando a quanto affermato da Google, le campagne Perfomance Max porteranno numerosi vantaggi:

  • Il tipo di campagna basato sugli obiettivi massimizza gli obiettivi di marketing in tutto l'inventario di Google Ads
  • Pubblicazione di inventari Google ADS aggiuntivi: gli annunci Perfomance Max sono ideonei alla pubblicazione su YouTube, Rete Display, RIcerca, Discover, Gmail e Maps
  • Machine learging ottimale per un rendimento migliore
  • Risparmio di tempo per concentrarsi su fattori strategici per il rendimento: gestione semplificata e maggiore automazione
  • Aumento delle conversioni: Google parla di un aumento medio del 12% del valore di conversione con un ROAS pari o migliore
  • Report più affidabili
  • Funzionalità equivalenti a quelle delle campagne locali e Shopping intelligenti

Hai già sperimentato le campagne Perfomance Max per la tua attività? Sei preoccupato per la scoparsa delle campagne Shopping intelligenti? Se hai bisogno di un supporto o una consulenza, noi siamo qui!
 

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di Alessio

COPY, SEO SPECIALIST, ADS

31/05/2022
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